IL FUMATORE DI SIGARI

IL FUMATORE STEREOTIPATO
2 Febbraio 2021
DOPPIA ECCELLENZA
26 Ottobre 2021
IL FUMATORE STEREOTIPATO
2 Febbraio 2021
DOPPIA ECCELLENZA
26 Ottobre 2021

IL FUMATORE DI SIGARI

Noi fumatori di sigari, abbiamo avuto la fortuna di aver incontrato le volute blu di un manufatto da cui siamo stati letteralmente stregati. Nulla, ha la capacità di affascinare e ammaliare come un buon sigaro, ma la sua vera forza è secondo me, la sua grande fruibilità, ovvero l’accessibilità nei vari momenti della giornata.

Brand e terroir

Ragione per cui ogni marca, ogni terroir, ogni Brand, ha nel suo catalogo vari moduli, divisi per forza e tempi di fumata.

Questo perché in base al momento della giornata ed alla voglia di fumare che abbiamo.Naturalmente possiamo scegliere quale tipo di sigaro accendere. E non solo a lcuni fumatori fumano per degustare, altri per compensare quella strana voglia di nicotina che spesso compare dopo pranzo. Tuttavia altri fumano la sera per meditare e ritrovare se stessi.Altri amano fumare in compagnia, preferendola a momenti intimi in solitudine. In altre parole  tutti, abbiamo come radice la passione.La propensione allo stesso modo di alcuni di razionalizzare le proprie fumate trasferendo forse troppo il piacere verso efficienza e razionalità rischiano talvolta di snaturare la ritualità del fumo lento di un buon sigaro.E’ anche vero che il fumatore di sigaro spesso, o quasi sempre è un individuo curioso, votato alla assoluta certezza di voler incontrare nel sigaro che tiene tra le dita, il migliore che egli possa mai fumare, spostando il vero piacere verso oculate analisi che lo porteranno all’eventualità di potersi distrarre seriamente.Altresì un’analisi è talvolta strettamente necessaria per non essere “etichettato” come un fumatore di anille.Naturalmente tutto questo scompare nel momento in cui razionalizziamo le nostre fumate attraverso una fruizione piacevole, esclusivamente per il semplice gusto di fumare un ottimo sigaro.Personalmente in tutti questi anni ho avuto la fortuna di conoscere personaggi famosi, così come addetti del settore e anche appassionati, per non parlare di tutti grandi fumatori, persone da cui ho appreso molto e a cui mi lega un debito di gratitudine.Infine un grande ringraziamento a tutti e buone fumate.

by Cosimo Attanasi

Uno Speciale ringranziamento a Cosimo Attanasi

Special Thanks for Credit and Photo from

Cigar Club Association

WWW.ELPURO.ORG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *