Il Circolo

Culturale "El Puro"


Nasce alla fine del 2002 dall’aggregazione spontanea di una decina appassionati del mondo del sigaro, conosciutisi con l’occasione dell’inaugurazione del walk in humidor della tabaccheria “Dal Zovo” di Vicenza, da sempre molto attenta al mondo degli aficionados. A differenza di altri club che normalmente nascono su iniziativa del tabaccaio che poi rimane anche il maggior fautore delle attività del club, il Circolo Culturale “El Puro” vive in modo indipendente; certamente è molto avvantaggiato dalla rete di conoscenze dei titolari ed è grazie alla loro disponibilità organizzativa che ha potuto organizzare molti eventi interessanti, ma in definitiva il vero motore trainante è la passione dei soci stessi.

Contattaci ora - Scopri i nostri eventi

El Puro

La nostra vita sociale


El Puro

Il Circolo Oggi


Il circolo, che conta oggi un numero di soci ben maggiore della decina iniziale, ha tra le attività principali quella di diffondere all’interno della città di Vicenza la cultura del sigaro: a tal proposito ha organizzato numerosi eventi promozionali aperti al pubblico dove il sigaro veniva abbinato ad altre attività culturali (musica, degustazioni di vini, ecc…) ed in occasione della discussa legge antifumo, ha anche partecipato a talk show televisivi con l’intento di far capire agli spettatori, all’interno di questa demonizzazione senza distinzioni, che anche nel mondo del tabacco esistono aspetti culturali; se nel mondo degli alcolici esistono gli alcolizzati, non per questo bisogna penalizzare i sommelier! Punto centrale dell’attività del circolo è il ritrovo bisettimanale dove i soci si riuniscono per fumare tutti assieme lo stesso sigaro al fine di valutarlo senza peli sulla lingua. Oltre ad una valutazione attenta di tutti i classici parametri di qualità, viene prodotto un giudizio finale complessivo ormai famoso per la sua vena pungente, che con il tono ironico che lo contraddistingue, ha detronizzato numerosi sigari illustri e nello stesso tempo ha rivalutato molti prodotti solitamente relegati alla “seconda fila”. La ricompensa alla sincerità delle schede è stata che sono diventate un punto di riferimento per i soci, per chi desidera provare qualcosa di nuovo e persino per alcuni produttori/importatori che hanno richiesto al circolo una valutazione attenta dei loro sigari.

Le notizie dal nostro circolo culturale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Vuoi essere aggiornato su tutte le novità che vengono pubblicate sul sito? Vuoi essere informato tempestivamente di tutte le attività sociali? Iscriviti alla newsletter EL PURO e riceverai periodicamente via posta elettronica tutte le comunicazioni necessarie per non perderci di vista!

    Selezionando la seguente spunta accettila nostra Privacy Policy