Ron Cubay
29 Settembre 2017Le caratteristiche del tabacco cubano
29 Settembre 2017La provenienza del tabacco cubano
Il tabacco cubano deriva da un incrocio tra la varietà Corojo e un tabacco scuro cubano non commercializzato detto “Habana 2.1.1”, in seguito ha ereditato la resistenza alla muffa grigia. Questa pianta al sole raggiunge altezze tra 170 cm e 180 cm. Spesso anche in presenza di terreni molto ricchi può svilluparne fino a 18 foglie. La distanza media tra le foglie è di 7 cm. Perciò molto resistente alla alla muffa blu e moderatamente resistente alla necrosi ambientale. Raccomandato per le coltivazioni in tapado.
Criollo 98
Invece deriva da un ibrido tra Habana 92 e Habana pr. Quindi coltivato al sole produce tra 14 e 16 foglie utili per pianta e raggiunge un’altezza media di 150-160 cm, spesso avendo così una distanza media tra le foglie di soli 5 cm, aspetto questo che lo distingue dalle altre varietà di tabacco scuro cubano. Invece le foglie più grandi presentano una lunghezza media di 50 cm e una larghezza di 25 cm. Tuttavia resistente alla muffa blu, alla Phytophtora parasitica mentre è moderatamente resistente alla necrosi ambientale. Di conseguenza è raccomandato per le coltivazioni in tapado.
Corojo 99
Varietà sorella del Criollo 98 deriva dallo stesso incrocio tra le varietà Habana 92 e Habana P.R. Spesso coltivato al sole presenta un’altezza media 170 cm, con una quantità di foglie utili per pianta . Invece le foglie più grandi presentano una lunghezza media di 50 cm e una larghezza di 25cm. La distanza media tra le foglie è di 7 cm. Resistente alla muffa blu, alla Phytophtora parasitica, al TMV (Tobacco Mosaic Virus) e alla necrosi ambientale. Raccomandato per coltivazioni in tapado e al sole ensartado.
Habana Vuelta Arriba
Ottenuta da un incrocio tra la varietà Corojo e la varietà australiana GA-955, dalla quale eredita la resistenza alla muffa blu. Tuttavia presenta un’altezza media con infiorescenza di 180 cm, con circa 15 foglie utili per pianta e quindi con una distanza di 8 cm. Le foglie più grandi presentano una lunghezza media di 45 cm e una larghezza di 30cm. o. Resistente alla muffa blu, alla Phytophtora parasitica, al TMV (Tobacco Mosaic Virus) e moderatamente alla necrosi ambientale . Raccomandato per coltivazioni al sole
Sancti Spiritus 96
Il tabacco cubano deriva da un incrocio tra le varietà Pelo de Oro e la varietà polacca R x T, da quest ultima eredita la resistenza alla muffa blu. Presenta un’altezza media con infiorescenza di 155 cm, con un numero di foglie utili per pianta compreso tra 12 e 14 e con una distanza tra foglie di 8 cm. Resistente alla muffa blu, alla Phytophtora parasitica e alla necrosi ambientale. Se ne raccomanda la coltivazione al sole.