Costruire un sigaro eccellente-1

Costruire un sigaro eccellente-2
9 Novembre 2020
IL COLORE DEL WRAPPER
9 Novembre 2020

 Costruire un sigaro eccellente

 

La realizzazione di un ottimo sigaro è importante quanto il tabacco che vi è contenuto. Un cattivo sigaro è stato quasi sempre costruito in troppa fretta.

I migliori sigari, sono quelli realizzati a mano, possiamo comunque stilare un prospetto su quelle che sono le tecniche ed in gergo le varie tipologie di produzione:

LONG FILLER, HANDMADE, è il termine utilizzato per quei sigari fatti a mano in cui vengono utilizzate foglie intere, tutti i passaggi produttivi dall’inizio alla fine sono rigorosamente effettuati a mano, con l’impiego di varietà di tabacco e realizzati da esperti lavoranti. Nel sigaro fatto a mano le foglie interne sono separate dalla foglia esterna, questo metodo di lavorazione è denominato anche “costruzione a libro”, se si incide verticalmente il sigaro, il contenuto si sfoglierà come le pagine di un libro. Questi sigari sono senz’altro i migliori.

MACHINE-BUNCHED, HAND ROLLED, in questo procedimento, le macchine provvedono a creare il contenuto interno del sigaro, in degli appositi stampi cilindrici, successivamente a mano Viene effettuato l’arrotolamento della foglia esterna, questo è un perfetto sistema alternativo del sigaro fatto interamente a mano.

In genere le qualità di tabacco impiegato e le stesse foglie sono le solite, utilizzate nei sigari fatti a mano.

COMPLETE MACHINE MADE, vi accorgerete sempre della differenza tra un sigaro fatto a mano ed una sigaro realizzato completamente a macchina. In questa tipologia di sigari, tutte le componenti vengono assemblate da una macchina; molti fabbricanti di tagli piccoli di sigari utilizzano sofisticate apparecchiature automatiche in grado di produrre dozzine e dozzine di sigari al minuto.

MACHINE MADE WITH HOMOGIZINED BINDER, sì tratta di sigari in cui la seconda foglia interna, in gergo binder, viene realizzata con un impasto ottenuto dal tabacco mescolato con gomme vegetali, cellulosa ed acqua, la sostanza ottenuta viene stesa, tagliata, ed arrotolata grazie ad una macchina attorno al contenuto interno, con questa operazione possono essere prodotti a basso costo centinaia e centinaia di sigari ogni minuto, in genere il prezzo di questi è decisamente popolare ed alla portata di tutti.

SHORT FILLED “BUNCH”, è una qualità particolare di sigari, vengono infatti realizzati con spezzettature di foglie di tabacco, in genere ricavate dalle produzioni di sigari di alta classe. Con questa operazione si evita che ingenti quantità di tabacchi che cascano al momento della produzione di un sigaro fatto a mano vadano perdute. Spesso questi sigari sono composti da una grande varietà di tabacchi, si possono raggiungere miscele composte da 10 o 12 varietà, la qualità è discreta anche se imparagonabile ad un buon sigaro “fatto a mano”.

Come dicevamo in apertura i sigari migliori sono quelli realizzati a mano, quelli che in gergo vengono chiamati anche “Premium Cigars”, sono quelli realizzati nella Repubblica Dominicana, Cuba, Honduras, Nicaragua, Jamaica, Costa Rica, con tabacchi coltivati in tutto il bacino dei Caraibi, Messico, Centro e Sud America, Camerun, Connecticut.

Molti sigari, di fatto, sono realizzati con miscele provenienti da diversi paesi.

I più esperti fabbricanti di sigari, creano ricette dal sapore esotico e ineguagliabile, miscelando un pò di questo ed un pò di quel tabacco, allo stesso modo con il quale i Maestri Highlander miscelano differenti Scotch Whiskey da diverse distillerie, o i Viticoltori nella Regione dello Champagne selezionano le migliori uve delle diverse vendemmie,

La costruzione di tutti i sigari fatti a mano è eseguita con lo stesso concetto. Tutti hanno un “FILLER”” che è il riempimento interno, un “BINDER”, foglia che compatta e tiene unito il riempimento, ed un “WRAPPER”, la foglia esterna, il tocco, il vestito del sigaro,

È proprio nella perfetta unione di questi tre componenti, bene stagionata, armoniosa ed equilibrata, che il bravo Fabbricante di sigari conferisce al tabacco tutte le sue grandi potenzialità, i suoi pregi, le sue virtù. Andiamo a scoprire più da vicino questi tre importanti componenti e le loro caratteristiche.

 

 

 

 by  WWW.ELPURO.ORG

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.