I Fratelli Hupmann

Sigaro Cubano
19 Maggio 2017
Montecristo
MONTECRISTO
20 Maggio 2017
Sigaro Cubano
19 Maggio 2017
Montecristo
MONTECRISTO
20 Maggio 2017

I Fratelli Hupmann

H.Hupmann

H.Hupmann

I fratelli Hupmann si trasferirono da Brema all’Avana nel 1840 per intraprendere un’attività bancaria. Erano soliti omaggiare i loro clienti con mazzi di sigari legati da un nastro dorato con la scritta: dalla banca Hupmann ai suoi beneficiari.

Herman, il più testardo dei due fratelli, decise di cambiare settore di attività nel 1844 per dedicarsi ai sigari, con il marchio H. Upmann.

Tutte le sere autenticava le casse di sigari con la sua firma, ed il successo dei suoi sigari fu tale che ad un certo punto, non riuscendo più a firmare tutte le casse di sigari prodotte, fece ricorso alla litografia che è ancora utilizzata ai nostri giorni.

Con il passare degli anni tuttavia la concorrenza di Partagas, Gener, Allones divenne sempre più forte tanto che il marchio Upmann passò prima agli inglesi Frankau, poi a Solaun, e infine a Menedez y Garcia

Fu così che nel 1934 la Upmann si stabilì al 609 di Virtudes, finché in occasione del centenario della creazione del marchio, nel 1936, venne trasferita in via Amistad, con solenni celebrazioni che durarono due giorni.
Le medaglie d’oro che decorano le scatole sono state ottenute in 11 fiere internazionali nel corso del XIX secolo.

(notizie tratte da testi vari, in particolare dal libro di Quiroga “Passion habanos”)

– Simonetta Prezzaolo – www.Elpuro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *