SPIRITO AUTOCTONO – La Guida

Jar XVI Encuentro Amigos de Partagás en Italia
4 Aprile 2022
H. Upmann Magnum 52 Year of the Tiger 2022
11 Aprile 2022

SPIRITO AUTOCTONO – La Guida

Cari amici, oggi vi parlo di un’interessante guida dedicata ai distillati, liquori di pregio, amari, la guida del buon bere italiano “Spirito Autoctono”.

 

“SPIRITO AUTOCTONO – La Guida”, un volume (edito dal Touring Club Italiano) che orienterà il pubblico più appassionato e attento alla scoperta e alla fruizione di distillati, liquori di pregio, amari antichi, bitter e vermouth, che, come veri e propri pezzi di Storia del buon bere italiano, stanno attraversando un entusiastico Rinascimento.
 Dopo il grande successo della prima edizione il progetto editoriale si rafforza e cresce sempre con il desiderio di selezionare e premiare i produttori e i prodotti più meritevoli, raccontarli e scegliere quelli che in assoluto meglio rappresentano il proprio terroir. Senza limiti di prodotto: gin, vodka, grappa, bitter, amari e altri distillati, ma anche vermouth e liquori regionali, la “regola di ingaggio” sempre e solo una: gli iscritti devono avere sede produttiva in Italia e fare uso di materie prime locali o avere come focus importante del brand la territorialità e il racconto dell’identità italiana.
All’interno del settore oggi, dalla storia ai prodotti più all’avanguardia, si è creato un vero e proprio Metodo Italiano di distillazione fatto di ricerca e riscoperta di botaniche e ricette tradizionali, ed è questo che i commissari della Guida 2022 sono andati ancora una volta a ricercare, arrivando a un totale di quasi 400 campioni degustati durante gli ultimi mesi.
Tutti censiti e raccontati in un manuale agile e utile per scoprire i tanti territori italiani spesso al di fuori delle rotte più battute del turismo enogastronomico e del commercio di settore, con una nuova veste grafica e un ricettario con i suggerimenti per preparare drink “perfect serve”. Insieme alla segnalazione dei migliori locali italiani dedicati al bere di qualità e la selezione delle migliori 20 aziende produttrici, è presente anche una sezione di infografica turistica per scoprire il variegato mondo delle distillerie italiane attraverso esperienze più complete come visite guidate, degustazioni e persino percorsi benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.