Degustazione Montecristo Supremos E.L. 2019

Tutte le foglie del sigaro
8 Aprile 2020
Sottil Fil di Fumo-Pipa club
19 Gennaio 2020
Tutte le foglie del sigaro
8 Aprile 2020
Sottil Fil di Fumo-Pipa club
19 Gennaio 2020

Degustazione Montecristo Supremos E.L. 2019

Il nuovo Montecristo Supremos E.L. 2019, distribuito la scorsa settimana in Italia da Diadema S.p.A., in anteprima mondiale.

Un Montesco naturalmente  con le misure di 130 mm per 55 di cepo, questo Montecristo Supremos E.L. 2019. Si presenta con una capa maduro, dai toni bruni ed uniforme. Al tatto risulta oleosa con un riempimento regolare. A crudo si percepiscono cacao dolce, caffè e terra.

Nel primo terzo la forza è media e si avvertono cacao dolce, caffè e un accenno di pepe nero.

Nel secondo terzo gli aromi predominanti sono cacao dolce, caffè e terra, con pepe nero ed un accenno di tostatura in sottofondo.

Nel finale la forza risulta medio forte e gli aromi percepiti si mantengono su un registro dolce, con una predominanza di cacao dolce abbinato ad aromi tostati, pepe nero e con un accenno di cuoio.

In pratica il sigaro presenta un’ampia complessità aromatica, un’ottima evoluzione ed una lunga persistenza post fumata.

Un ottimo prodotto che necessita sicuramente di tre anni di affinamento, al fine di far amalgamare al meglio gli aromi percepiti, ma che personalmente mi ha stupito per la sua pronta fruibilità.

Un sigaro per amatori, da fumare dopo i pasti in abbinamento ad un Ron Santiago 20 Años.

Nicola Di Nunzio


www.Elpuro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *