I sigari Tornabuoni sono prodotti nuovi, ma che affondano le radici in una storia ben più profonda di quella di qualsiasi altro sigaro Italiano. Infatti, proprio da Sansepolcro partì, nella seconda metà del XVI secolo, la coltivazione del tabacco in Italia. Il Cardinale Nicolò Tornabuoni, nunzio apostolico in Francia durante il pontificato di Gregorio XIII, inviò i semi provenienti dal nuovo mondo, di cui Jean Nicot aveva appena descritto le caratteristiche in Francia, allo zio, il Vescovo di Sansepolcro. Nello stesso periodo si sviluppò un fiorentissimo mercato di tabacco, nella Repubblica di Cospaia, adiacente a Sansepolcro, minuscolo stato indipendente (meno di 400 ettari in tutto), nato per un errore topografico, tra lo Stato Pontificio e la Repubblica di Firenze (poi Granducato di Toscana), situato nell’odierno comune di San Giustino.
3 Comments
Carissimi signori dalla CTS , vivo alle Maldive e ogni volta che torno in Italia mi compro sempre molte stecche delloScorciato Long Filler che fumo ormai da tre anni . Mi piace moltissimo , ma noto , che di tanto in tanto qualche sigaro non ha il gusto che conosco e la fumata è diversa , credo che siano sigari perché naturali , molto soggetti al clima , sono andato in montagna l’altro inverno e i sigari arano infima Ilo , erano diventati dei grissini , secchi e duri , noto incredibile addirsi che quelli che preferisco e che fumano meglio sono propio quelli più storti e più brutti ! E sono quelli che a me piacciono di più ! Quelli perfettini sono quelli che non fumano come dovrebbero! Mi raccomando più li farete uscire storti e grossolani più continuerò a comprarli . Ero in Firenze mesi fa’ e un negozio famoso in centro mi ha detto di andare a trovarvi a S.Sepolcro , ma non ho avuto il tempo , spero la prossima volta .
Complimenti peri sigari che fate , Bravi ! Ho fumato la Spingarda … favoloso !
Se avete qualche suggerimento, da darmi visto che la temperatura qui è sempre intorno ai 31 gradi e 80 di umidità. I sigari li tengo in camera nel guardaroba , così li tengo protetti dall’aria condizionata diretta .
Mi raccomando continuate a farli storti e buoni . Buona Estate e Buon lavoro
Volendo dare un’indicazione di massima, consigliamo tra il 50% e il 60% di UR.
grazie mille speriamo di vederci prima o poi cosi fumiamo insieme