Birrificio Trami

CONFRATERNITA DI SIGARIAVANA.IT
16 Aprile 2018
Segato Alserviziodelbere
17 Aprile 2018

Birrificio Trami

Il Birrificio artigianale f.lli TRAMI lieta di proporre una convenzione esclusiva riservata a tutti gli associati del

Circolo Culturale El Puro

per qualsiasi informazioni segreteria@elpuro.org

COL DE SERF

weiss

Classica birra di frumento ad alta fermentazione. Il sapore fresco e i delicati aromi ne fanno una birra amata da tutti. Ideale d’estate per la sua dote rinfrescante, piacevole d’inverno per la rotondità del gusto.Aspetto: velato, di colore giallo torbido, con una schiuma bianca abbondante e persistente. Aroma: fruttato, intenso, con toni decisamente agrumati e piccoli sentori di chiodi di garofano. Sapore: fresco, frizzante, rotondo e cremoso dato dal frumento. Deciso il sapore di banana, accompagnato da sapori agrumati che ne conferiscono una lieve acidità. Abbinamenti: ideale con piatti di pesce delicati e freschi: carpaccio di spada o di tonno, scampi crudi.

LANDER

helles

Di chiara ispirazione bavarese, la nostra Helles è la birra chiara che si beve facilmente e si adatta a qualsiasi occasione. Chiara, fresca, poco amara e molto dissetante.Aspetto: colore giallo dorato, limpido e cristallino con schiuma bianca e compatta. Aroma: note maltate con leggeri sentori floreali. Sapore: molto fresco e piacevole caratterizzato da un basso tenore di amaro e accenni floreali. Abbinamenti: dà il meglio di sé con wurstel e crauti, ma è da provare anche con piatti a base di curry e carni bianche.

PERSEK

pils

Dalla più classica tradizione birraia, nasce questa Pils. La più “semplice”, ma la più conosciuta e consumata al mondo. Bassa fermentazione e lunga maturazione ne conferiscono un sapore fresco, vivace e rinfrescante.Aspetto: limpido, di colore giallo paglierino, con una schiuma bianca, abbondante e persistente. Aroma: fine, gradevole, dai profumi erbacei e floreali. Sapore: intenso, caratterizzato da un buon amaro decisamente persistente, molto fresco dove ritroviamo i sentori erbacei e floreali. Abbinamenti: ideale sia come aperitivo che a tutto pasto. Antipasti classici, primi piatti di riso, carni bianche oppure carni rosse crude; formaggi, delicati a pasta molle. Ottimo l’abbinamento con la classica pizza.

GRAN RISA

bock

Birra doppio malto a bassa fermentazione, ottenuta dalla sapiente miscelazione di ben sei malti differenti e tre luppoli, che ne conferiscono un buon corpo, ben bilanciandone gli aromi dolci del malto e il gradevole finale amaro.Aspetto: limpido, di colore rosso ambrato, con una schiuma beige, fine, abbondante e persistente. Aroma: di malto, intenso e decisamente fine, gradevole di buona persistenza con toni fruttati e lievissimi sentori di agrumato. Sapore: intenso, secco, ben equilibrato e maltato, caratterizzato da un finale piacevolmente amaro. Abbinamenti: primi piatti decisamente saporiti. Accompagna egregiamente carni rosse alla brace e spiedo. I formaggi ideali sono di pasta dura con media stagionatura.

3-TRE

triple

Birra chiara ad alta fermentazione in tipico stile Trappista, gradazione alcolica alta, calda, piena e dal sapore inconfondibile e complesso. Il nome deriva dalle tre x con cui venivano contrassegnate le botti che stavano ad indicarne l’alto grado alcolico.Aspetto: limpido, dal colore giallo oro con riflessi ambrati, e schiuma persistente. Aroma: decisamente intenso, persistente e fine. Fruttato con toni aromatici e speziati. Sapore: morbido, amabile e decisamente corposo con una buona persistenza e caldo per via della gradazione alcolica. Maltato con aromi di luppolo ben bilanciati. Abbinamenti: ideale con il brasato, manzo all’olio e stracotti, accompagna egregiamente formaggi di buona stagionatura oppure crostate alla frutta.

SASLONG

porter

Stile tipicamente Inglese ad alta fermentazione dal gusto e dal colore inconfondibili, nata sulle rive del Tamigi nel diciottesimo secolo e particolarmente apprezzata dagli scaricatori di porto che ne affollavano le rive, dai quali prende il nome. Birra tradizionale e sempre di moda, particolarmente apprezzata soprattutto dagli intenditori.Aspetto: colore marrone scuro quasi nero con schiuma beige scuro e densa. Aroma: molto intenso, persistente, malto tostato con note decise di caffè e cacao. Sapore: secco, maltato con spiccato carattere tostato. Al palato si presenta caldo corposo e decisamente complesso, con un retrogusto di liquirizia. Abbinamenti: tipica birra da “conversazione” ideale per il dopo cena, accompagnata da pasticceria secca e dolci al cucchiaio.

BLEIS

ipa

Birra dalla produzione “stagionale” (estate) di ispirazione anglosassone ad alta fermentazione caratterizzata da una notevole presenza di luppoli, sia da amaro che da aroma in un susseguirsi di sensazioni fruttate e floreali con una secchezza resinosa e leggermente amaricata. Birra fresca dalla facile bevuta.Aspetto: velato dal colore giallo ramato con schiuma chiara e fine. Aroma: incisivo e persistente con note decisamente luppolate, floreali e sentori fenolici. Sapore: secco, di bassa carbonatazione con un impatto maltato dai sentori di miele e rabarbaro seguito da un retrogusto resinoso e di coriandolo. Abbinamenti: come aperitivo accompagnata da “stuzzichini” in genere ed ideale in qualsiasi momento nelle calde giornate estive.Aspetto: colore marrone scuro quasi nero con schiuma beige scuro e densa. Aroma: molto intenso, persistente, malto tostato con note decise di caffè e cacao. Sapore: secco, maltato con spiccato carattere tostato. Al palato si presenta caldo corposo e decisamente complesso, con un retrogusto di liquirizia. Abbinamenti: tipica birra da “conversazione” ideale per il dopo cena, accompagnata da pasticceria secca e dolci al cucchiaio.

GROSTÉ

brune

Birra di produzione “stagionale” (inverno), dalla gradazione alcolica abbastanza elevata. L’ispirazione nasce dalle birre d’abbazia belghe, ottenendo così una birra rifermentata, decisamente calda, piacevole con scarse percezioni di amaro, ben strutturata e con gusti decisamente vivaci.Aspetto: omogeneo dal colore bruno scuro caratterizzato da una schiuma beige compatta e fine. Aroma: decisamente intenso con spiccate note maltate soprattutto caramellate, fruttato con sentori di mandorla. Sapore: caldo, pieno, decisamente corposo con risaltati sapori maltati, percezioni di frutta candita e un “sottofondo” di liquirizia. Abbinamenti: selvaggina in tutte le sue varianti, formaggi molto stagionati e dolci caratterizzati da speziature.

STREIF2012

barley wine

Nasce come birra di Natale ma visti i riscontri entra in produzione a tutti gli effetti come riserva e in edizione limitata. Ispirata ad una Barley Wine, ha una forte gradazione alcolica, è rifermentata con miele d’acacia dalla lunga maturazione e può essere tranquillamente destinata all’invecchiamento.Aspetto: colore giallo ramato leggermente velato caratterizzato da una buona schiuma. Aroma: molto intenso contraddistinto da una nota decisamente liquorosa con fragranti sentori di luppolo accompagnati ad un lieve aroma di miele. Sapore: decisamente liquoroso, ben bilanciato fra luppolo e malto con note di fichi secchi, spezie e frutta candita. Abbinamenti: formaggi caprini erborinati, pasticceria secca speziata oppure come “semplice” dopo cena.

CONTRABBANDIERI

birra alla canapa

Con questa birra inauguriamo la nuova linea “LE FUORI PISTA”, birre caratterizzate da ingredienti ricercati e particolari; in questo caso viene utilizzata della canapa sativa coltivata in campi della bassa bresciana.Aspetto: giallo dorato con riflessi tendenti al verde, limpida con schiuma bianco/verde. Aroma: spiccate note maltate con sentori di erbe aromatiche. Sapore: i sentori di malto predominano l’inizio della bevuta lasciando poi spazio ad un susseguirsi di sapori molto ampio di erba e fiori.
parallax background
Le notizie dal nostro circolo culturale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Vuoi essere aggiornato su tutte le novità che vengono pubblicate sul sito? Vuoi essere informato tempestivamente di tutte le attività sociali? Iscriviti alla newsletter EL PURO e riceverai periodicamente via posta elettronica tutte le comunicazioni necessarie per non perderci di vista!
Selezionando la seguente spunta accetti la nostra Privacy Policy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *