Affinamento e conservazione

ITALIA Vs AMERICA
20 Gennaio 2022
Affinamento e conservazione – prima parte
23 Giugno 2021
ITALIA Vs AMERICA
20 Gennaio 2022
Affinamento e conservazione – prima parte
23 Giugno 2021

Affinamento e conservazione

Il progetto di ricerca che abbiamo iniziato a realizzare ha l’obiettivo di indicare alcuni criteri di ordine generale che possano contribuire a valutare le potenzialità di conservazione, affinamento e invecchiamento dei sigari prodotti con differenti tipologie di tabacco. Collegando i dati analitici chimici e biologici, che derivano dalle indagini di laboratorio, con le indicazioni fornite da un panel di degustatori (catadores), per integrarli e ampliarli con aspetti correlati alla fruizione.
L’obiettivo è quello di valutare le potenzialità di conservazione e invecchiamento dei sigari, per avere un’idea, almeno orientativa, sul momento migliore per fumarli.
Il coinvolgimento dei catadores è indispensabile a ridurre le variabili relative alle modalità meccaniche della fumata (accensione, tiraggio, tempistica) e per avere un importante e necessario riscontro sulla modifica delle caratteristiche organolettiche del prodotto nel tempo, considerando che il progetto si sviluppa su un arco temporale di alcuni anni.
Dalla valutazione contestuale dei dati analitici con quelli derivanti dalle schede di degustazione compilate dai catadores, sarà possibile valutare la corrispondenza tra la variazione periodica della composizione chimica e microbiologica dei prodotti con l’analisi sensoriale derivante dalla loro fruizione, in modo da correlare variazioni biochimiche con le valutazioni contestuali dei catadores.
Il progetto si basa sulla scelta di tre vitolas, una per tipologia di tabacco, cubano, extracubano e Kentucky, ad opera di un panel di tre catadores CCA. I sigari, reperibili in commercio e prodotti nell’anno solare corrente, fanno parte di box di almeno 25 pezzi o confezioni anche multiple tali che siano disponibili non meno di 25 pezzi, conservati in condizioni di temperatura e umidità relativa che saranno concordate con i catadores.
Di seguito sono riportati i parametri chimici e microbiologici che saranno misurati:

Le analisi chimiche e microbiologiche saranno effettuate annualmente, contestualmente alla degustazione dei sigari eseguita

dai tre catadores.

by CCATOBACCO21

 

Uno Speciale ringranziamento a CCATOBACCO21

Special Thanks for Credit and Photo from

Cigar Club Association

WWW.ELPURO.ORG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *